martedì, settembre 19, 2006

PONTE PONENTE PONTE PI!

Si parla tanto in questi giorni di questi "cattivoni" del governo che non vogliono più fare il ponte. A parte il fatto, che a parlare sono quelli che per 5 anni hanno avuto un governo, che ha promesso qualcosa che non ha mantenuto. L'appalto per la costruzione del ponte di Messina, non é mai stato affidato a nessuno. nessuna ditta aveva la concessione per la costruzione del Ponte. Ma poi sto ponte, mi spiegate a che cavolo serve? Ad unirci a Reggio Calabria, risparmiando così 10 minuti di strada? dati alla mano, e non parlo io ma importanti ingegneri mondiali, il ponte di Messina sarebbe una follia. Ci sarebbero enormi problemi in alcuni mesi dell'anno per percorrerlo, visti gli eccessivi venti che soffiano in quella zona. Senza parlare dell'enorme danno ambientale che distruggerebbe, non solo uno dei più bei panorami che cé sull'isola, ma anche la flora e la fauna dello stretto.
Io, non credo che la priorità in questa terra sia il ponte sullo stretto. Credo, che sia necessario ricostruire tutto l'impianto autostradale e ferroviario della Sicilia. Ristrutturare tutto l'impianto idrico, senza che nessuno, in nessuna parte della Sicilia abbia ancora problemi di mancanza o di razionamento dell'acqua. Bisognerebbe rinforzare e ampliare gli aeroporti, perché é assurdo andare in tunisia e dover fare scalo a Roma o a Milano.
Non sto parlando di lavoro, fabbriche e altre cose che in Sicilia arriveranno soltanto quando nevicherà ad Agosto, ma di possibili produzioni strutturali che ci permetterebbero un grosso salto di qualità.
La Regione Sicilia, é stata per 6 anni aiutata grazie a dei fondi strutturali chiamati agenda 2000, dalla comunità europea. in questi giorni, una commissione parlamentare composta da 10 membri del parlamento Europeo, sta controllando i risultati effettuati dalla Regione. Il risultato che si prevede é terrificante. Moltissimi soldi non sono stati spesi e sono tornati indietro a Bruxelles, altri sono stati spesi male e per ragioni non corrispondenti all'azione per la quale erano stati stanziati, altri.... sono spariti nel nulla. ....
E' la Sicilia buffoni, non il triangolo delle bermuda.

Nessun commento: