mercoledì, luglio 18, 2007

RESISTENZE E' USCITO


Mi é arrivato a casa il volume di Resistenze. Volume di oltre 300 pagine che raccoglie tante firme del fumetto italiano di oggi.
L'ho letto tutto d'un fiato e devo dire che mi é piaciuto moltissimo. Ci sono storie molto forti che puntano dritte sulle problematiche della società d'oggi e sulla difficoltà degli uomini. Storie mai banali, ben sceneggiate, che respirano, che si avvinghiano e poi mordono nell'ultima battuta finale, altre più forti, dirette come un montante dato da un pugile.
Alcune le ho rilette più volte.
Quella di Giacomo Nanni, é una coltellata diritta e veloce. Semerano illustra una storia di Di Orazio molto, molto bella.Splendida quella di Reviati e D'Agostino così cupe e malinconiche. Ma le mie preferite restano quelle di Sergio e Marco +Lelio. Beh é ovvio direte, sei di parte, sono amici tuoi! No; le loro storie hanno dietro una forte esplosione di sicilianità e come tale l'odio e l'amore per questa terra é intrisa come una spugna colma d'olio . Hanno fatto due storie (diverse tra loro) ma con un unico comun denomintare, lottare in una terra dove Resistere é la quotidianità , ma dove la forza nasce nello svegliarsi e combattere.

A cura di Claudio Calia e Emiliano Rabuiti
Copertina di Davide Toffolo
308 pp. b/n + copertina col.
Una co-produzione:
Becco Giallo Editore
Radio Sherwood (Sherwood Comix Festival – Immagini che producono azioni)

2 commenti:

Marco Rizzo ha detto...

grazie vecchio mio, grazie :)

Sergio Algozzino ha detto...

uffa a me quando diavolo arriva???