venerdì, ottobre 05, 2007

IL PRIMO TERZO ANNO






Qualche settimana fa, si sono svolti alla Scuola del Fumetto gli esami per i ragazzi del terzo anno. Io e Peppe (Franzella) abbiamo assistito esternamente alla valutazione finale di Calzolari, Libero Gozzini e Aldo Di Gennaro.
Quando mi hanno detto che c'era Di Gennaro mi é venuto un colpo....cazzo Di Gennaro. Superato il colpo della conoscenza del maestro, con il quale ho passato una cena sple,dida, parlando di mille aneddoti che conosceva o che aveva vissuto in prima persona, ci siamo concentrati sui ragazzi.


Ammetto che Il terzo anno che é uscito adesso é stato speciale. Con molti di loro abbiamo istaurato un rapporto di amicizia che va aldilà della figura insegnate/allievo. E li abbiamo bacchettati tanto spremondo sulle loro capacità. Hanno dato il massimo (quasi tutti), hanno avuto il massimo (quesi tutti) e se lo meritavano (quasi tutti).



Sono convinto che molti di loro, potrebbero ottenere dei risultati nel mondo del fumetto. Tutto sta, ovviamente, alla loro voglia di fare e di mettersi in discussione.
E' stato il primo Terzo anno, quest'anno ce ne sarà un'altro e ogni anno sempre un'altro ancora....Ma il primo rimane il primo.

Nessun commento: