giovedì, novembre 29, 2007

L' AVEVO LOST



Qualche mese fa, una domenica per rilassarci e mangiare tollellate di carne e verdure arrostite, siamo andati nella mia casa al mare. Nel bagordo generale e nel cazzeggio giornaliero, tra una birra e l'altra, Salvo Di Marco ha girato questo corto. Vi consiglio vivamente di vederlo con attenzione. Guest Star , Diegone Nazionale!

mercoledì, novembre 28, 2007

DYLAN DOG HORROR CLUB


Oggi ho chiamato Marcheselli ringraziandolo per aver parlato sulla posta di Dylan Dog , di Brancaccio. Nelle edicole di questo mese infatti esce il primo numero ufficiale del Di Gregorio sulla testata mensile dell' Indagatore dell'Incubo. Quale miglior modo per l'editor della testata di presentare un "nuovo" autore parlando di quello che ha già prodotto, e Giovanni in questi anni, ne ha prodotti veramente tanti di lavori. Devo dire che trovare la mia copertina sulla testata bonelli che più amo.... fa un certo effetto.

Ps: Giovanni aveva già pubblicato sul Maxi e un'altra breve su DD color Fest, ma questo é il suo battesimo del fuoco sulla testata ufficiale, se lo leggete e lasciate qua i commenti, lui li leggerà di sicuro.

PPs: per chi non lo ha letto e vuole leggerlo, non legga i commenti, perché contengono spoiler.

lunedì, novembre 26, 2007

TUTORIAL BELLISSIMO


Kinart é un portale di lezioni sui fumetti, che si sta arricchendo di Tutorial molto interessanti. L'ultimo, lo consiglio agli allievi del Primo anno della Scuola, ma anche a tutti quelli che cominciano a fare fumetti. E' stato fatto da Paolo Raffaelli e spiega l'importanza della documentazione nella realizzazione di una tavola a fumetti.
QUI trovate il Tutorial

MAESTRI


Ci sono maestri che esistono nel mondo del fumetto e dell'illustrazione da oltre trent'anni. A fine Settembre ho conosciuto Aldo Di Gennaro, un uomo dalla capacità e dall'esperienza professionale sconvolgente, ma puro e aperto ancora oggi, a curiosare tra le pagine di altri autori (magari molto più giovani di lui).
Come Aldo , c'é Sergio Toppi.
Ho visto le tavole di questo nuovo lavoro a Palermo in una mostra alla galleria Affiche anni addietro. Toppi é un maestro nell'arte dei comics e ci ha sempre dato una lezione di vita con la sua umiltà professionale e nel suo rapporto col pubblico.
Un maestro in tutti i sensi.
Il Grifo pubblica Blues. Una storia splendida.....

domenica, novembre 25, 2007

POLEMICHE ASSURDE


Su internet, si é creata una polemica assurda e imbarazzante. Non ho intenzione di parlarne in questo post, ho detto la mia sul blog di Diego e mi fermo lì.
Queste polemiche però, mi hanno fatto ricordare quanto tempo ho passato nelle varie fiere italiane con il book sotto mano, a chiedere agli editori "posso mostrarti il mio lavoro?". Volevo lavorare.... andavo quindi da chi il lavoro poteva darmelo: l'editore.
Ogni anno era la stessa prassi: facevo il biglietto del treno, viaggiavo fino a Lucca, o a Napoli, e mi mettevo in marcia per chiedere agli editori se il mio lavoro potesse interessargli. Io facevo così, e per quanto ne so, lo hanno fatto anche tanti altri autori. Adesso invece si pretende. Ma si pretende cosa? il lavoro si ottiene con rispetto e con impegno, non facendo la voce grossa.
Internet ha avvicinato gli spazi (per fortuna), ma forse ha anche sgretolato quella patina di rispetto che c'era nei confronti degli autori. Io agli autori chiedevo consigli, non li insultavo chiedendogli di mettersi da parte per farmi spazio, perché non avevo l'esperienza ne tantomeno la qualità per poterli sostituire. C'é bisogno di più rispetto e di maggiore autocritica, altrimenti anche il mio fruttivendolo può fare lo scrittore...

martedì, novembre 20, 2007

I MATERIALI





I materiali sono fondamentali nella nascita di un progetto. La carta, gli strumenti di lavoro (pennarelli, pennelli), gli acquerelli....
Gli acquerelli sono dei pezzi di merda. Quando li stendi ti urlano contro e anarchicamente tentano (invano) di sfuggire alla forza dela pennellata. Prendi il rosso lo distruggi con l'acqua, aggiungi del marrone (meglio del seppia), poi una punta di nero, ancora acqua... ancora nero, ne ho messo poco. mescoli....ancora acqua....provi su un foglio a parte. Ok...stendi sul foglio. La moulin du coq (che meraviglia di carta) fa il suo dovere, i pori si aprono e cominciano ad accalappiare i pigmenti, li tengono stretti, li imprigionano....l'acqua comincia ad evaporare e i pigmenti a nascondersi nei pori della carta.
Non sfuggono più.
Il colore urla, mi manda a fanculo, mi odia, l'urlo diminuisce, si sta seccando... muore nel poro della carta, si é spento e la lucentezza si é persa, ma la freschezza della pennellata vibra.
Sorrido.
Prima tavola....

domenica, novembre 18, 2007

10 ANNI DI REPUBBLICA PALERMO


Ricevo una mail dall'amico Gianni Allegra, sui 10 anni di Repubblica Palermo.
"Martedì 20 alle 16.30 presso il teatro Biondo si festeggia il decimo compleanno di Repubblica Palermo. Sarà un incontro con la redazione, gli intellettuali, gli artisti e gli uomini di cultura di Palermo e dintorni. Non possono mancare i fumettari di ogni genere e sorta che agiscono in questa benedetta città. Fatevi vedere, numerosi!
Sarà presente il direttore Ezio Mauro."

mercoledì, novembre 14, 2007

INTERVISTA SU NEUROCOMIX


QUI Trovate una mia intervista fatta a Lucca dagli amici di NeuroComix (ciao Francesco).

martedì, novembre 13, 2007

DOMANI SONO SU RADIO2 (parte seconda)

Mi hanno chiamato 5 minuti fa, l'intervista é stata "rimandata" si spera a Venerdì. Dovevano scegliere tra me e il procuratore Caselli, e anch'io avrei scelto il secondo. Ma domani sarò presente alla facoltà alle 17 per l'incontro con gli universitari. Se venerdì mi confermano l'intervista lo dirò stavolta un'ora prima....anzi qualche minuto prima.....

lunedì, novembre 12, 2007

DOMANI SONO SU RADIO2


A Palermo domani si apre una manifestazione di studio e lotta contro il fenomeno mafioso.
Il progetto si chiama“Cronache di Mafia, noi studenti per un tempo nuovo” e si svolgerà alla facoltà di Lettere e Filosofia.
Mercoledì 14 ho un'incontro con gli studenti dell'università, sono stato chiamato dagli organizzatori in merito a "Brancaccio".
Inoltre, poco fa sono stato contattato dalla corrispondente di Caterpillar, la trasmissione di radio2 , e mi hanno chiesto di esserci domani pomeriggio,per un intervista, in diretta radiofonica.
Se volete ascoltarmi e vedere quante minchiate riesco a dire in un paio di minuti, mettete su Radio2 dalle 18 alle 19,30 ....
Hasta la victoria.

domenica, novembre 11, 2007

MI SI E' CONFICCATA IN TESTA COME UN MARTELLO PNEUMATICO





E QUESTO E' IL TESTO PER CANTARLA

Piena di vita, piena di gente
Non manca niente nella mia città
Che è la più grande, più bella ma…
Puntualmente ogni anno, stessa ora stesso giorno
Prendo il treno e mi ritrovo sempre qua.

A Lucca Comics...
C’ho comprato un fumetto,
L’avevo già letto ma vedo brillare la nuova edizione speciale.
E’ metallizzato, lo tengo imbustato,
Non mi sembra vero, ho il numero zero.
Ho conosciuto un signore,
Che ha fatto il fumetto più bello del mondo, è l’autore che amo di più.
E dopo una cena, mi ha fatto un disegno,
Che sulla tovaglia si disegna meglio.

LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
C’è tutto il mio mondo a LuccaComics&Games
LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Domani ritorno a LuccaComics&Games

A Lucca Comics …
C’ho comprato un robotto,
Di ferro pesante, col maglio rotante, che bello che adesso cel’ho.
Ma non lo trasformo sennò poi si sciupa
Ho speso un casino, ma sono felice.
Ho trovato di tutto,
Pelusci, magliette e quel gioco di carte credevo non piacesse più.
Le spade e gli anelli, orecchie e mantelli.
Cartoni animati, eserciti colorati.

LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
C’è tutto il mio mondo a LuccaComics&Games
LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Domani ritorno a LuccaComics&Games

Mi hanno rapito, mi hanno clonato, poi sono morto e poi resuscitato.
Sono un guerriero, sono un corsaro, ho combattuto contro un‘ orco e contro un drago.
Sono un pilota interstellare, sono un vampiro e anch’io voglio giocare.
Sono abusivo, o uno stendista, sono il peloso amico del protagonista.

LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
A Lucca soltanto c’è LuccaComics&Games
LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Che bello, che bello c’è LuccaComics&Games.

LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Mio babbo mi porta a LuccaComics&Games
LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Speriamo non piova c’è LuccaComics&Games


LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Ogni anno è più grande LuccaComics&Games
LuccaComics&Games, LuccaComics&Games,
Ogni hanno il biglietto costa sempre un po’ di più.

Tanto un mio amico mi fa entrare gratis!

sabato, novembre 10, 2007

ROMA



Roma é bellissima. Ci sono stato tante volte, ma non avevo ancora visto, le traverse, le traversine e i quartieri dove la sera c'é vita. Sono stato tre giorni lì in compagnia di Giorgio e di altri amici, e il divertimento é stato a mille.
Ho rivisto anche Luigi e l'ultimo giorno siamo stati a pranzo dal grande Pino.
Abbiamo dormito poco, ma ci siamo riposati anche tanto....
tengo per me quei giorni, ma posto alcune foto fatte in quei dì.

giovedì, novembre 08, 2007

SEMPRE MEGLIO


Lucca é sempre più bella. L'organizzazione anche quest'anno merita un'applauso. Mi sono divertito un bordello, sono stati quattro giorni pieni. Meno faticosi dell'anno scorso. Quest'anno, ho fatto meno ore allo stand Beccogiallo, e ne ho approfittato per andare in giro e per stare insieme ad amici, che non vedo per un'anno intero.

Bellissima la festa Innocent, buonissima la torta e la compagnia. 10 anni dalla nascita della Innocent Victim, 10 anni di lavoro straordinario intenso e professionale; già dalle prime autoproduzioni, Matteo, Cammo, Grazia, Michele mostravano al pubblico prodotti di altissima qualità. Ovviamente la produzione estera ci ha messo pochissimo a capire la qualità dei ragazzi e a valorizzarne il lavoro. In italia c' é voluto, invece, un pò di più, ma si sa che siamo lenti a capire.... purtroppo
Mille auguri! ; )


Magica la cena degli isolani (Sardi-Siciliani). Eravamo una trentina e ho mangiato la pizza più piccola del mondo con un'alien attaccato al volto, tant' é vero che sono poi dovuto tornare a casa a infagottarmi di aspirine e abbiamo passato la serata a spaccarci dal ridere a casa con Roby, Tano, Quirino e Fracartina ( .......).
La mostra più bella ovviamente é stata quella di Pratt (non avevo mai visto un suo originale di Corto), molto bella e ben curata anche quella di Bacilieri e di Caluri. Straordinaria quella di Burchelli che torna a casa con un meritatissimo premio (miglior disegnatore) e inaspettatamente bella quella dei russi.


La prima sera sono stato alla premiazione del GranGuinigi insieme a Marco e i Becchigialli, che hanno vinto il premio Miglior iniziativa editoriale, con questa motivazione:
"Per l'impegno, la coerenza e il coraggio storiografico in un contesto politico e sociale in cui é diventato troppo facile dimenticare". Ovviamente sono felicissimo per loro e sopratutto ero felice io per aver aperto le danze al buffet...mamma mia quanta roba da mangiare!!!!
L'ultima sera abbiamo incontrato Lillo di 6 1 0, trasmissione di radio2 e ho fatto il nerd chiedendogli la foto.


Gli incontri più emozionanti sono stati due:


Il primo con Solano Lopez, un vecchietto simpaticissimo che si é seduto allo stand della 001 ed. e ha disegnato senza pausa per ore, ogni giorno. Da invidia! Ci siamo fatti una foto e gli ho fatto i miei più caldi complimenti.
Il secondo, l'incontro e la chiaccherata con Munoz. Gli ho dato Brancaccio e gli é piaciuto molto.Un mito....
Ora ovviamente scrivendo e facendo scorrere nella mia testa tutti i momenti della fiera, ne salgono altri, belli e divertenti, ma li tengo per me. EMO dice che Lucca é fatta di facce, quest'anno infatti io ho visto amici e con loro mi sono soffermato a parlare anche e sopratutto di loro e non soltanto del lavoro e questo mi é piaciuto molto.
Nulla da dire alla manifestazione se non che spero miglioreranno lo spazio Self-area. E' una grande idea, ma mi ha fatto paura. sembrava un lager per cani e non credo che questo sia giusto. Rinnovo la mia positività all'organizzazione e al buon Ginevra, ma credo che lo spazio sia da rivedere.
Dopo Lucca sono stato a roma a casa di Giorgio e ce la siamo spassata per 3 giorni... la colonna sonora delle giornate Romane? LuccaComics and game, LuccaComics and game che bello che bello c'é LuccaComics LuccaComics LuccaComics and game, ovviamente con la manina alla Palumbo!