sabato, gennaio 05, 2008

CAMPANIA E MONNEZZA

La Campania è una terra bellissima, ci sono andato diverse volte e in passato c'è stata anche una mezza idea di trasferirmici, poi però, le cose sono andate diversamente.
Napoli è splendida. Napoli e Palermo sono cugine.Due città simili.
La mafia in Sicilia è un blocco, un freno a mano per la rinascita della regione, c' è da secoli. Anche la camorra.
Roberto Saviano in Gomorra mi ha aperto gli occhi. Ho visualizzato nei suoi racconti del libro delle similitudini con la mafia siciliana, ma anche delle differenze sostanziali. La Camorra a Napoli, ha legami con aziende nazionali e estere che "collaborano" con i "principini del quartierino", e la politica non ha fatto nulla per lottare contro i clan, anzi probabilmente li ha agevolati (secondo sempre il libro di Saviano).
Certo, non serviva Saviano per vedere che la situazione a Napoli è complicata e da risolvere immediatamente. La Jervolino e Bassolino sono al potere Campano/napoletano da circa 15 anni, quindi hanno grosse responsabilità su quello che vediamo nei tg oggi. Entrambi dovrebbero dimettersi e uscire fuori dalla politica con disonore. Bassolino è al potere napoletano dal 1993 e la situazione dell'immondizia è peggiorata a dismisura.
Si parla di trovare le soluzioni. Capiamo prima quale è stato il problema.
Saviano dice: ....L'immondizia del nord arrivava in Campania tramite l'appoggio dei clan della camorra e venivano disseminati in campagne dove si coltiva o si pascolano animali. nel peggiore dei casi si creano montagne di "Monnezza" poi coperte illegalmente dove vengono costruite villette "all'aria aperta" a basso costo."

Come Beppe Grillo, anch' io ho il sospetto che si torni a parlare di Napoli e la spazzatura campana come pretesto per rilanciare gli inceneritori. Ma gli inceneritori sono delle trappole mortale che uccidono tanto quanto la monnezza per strada. QUI trovate il perchè.
Se invece si cercasse di incrementare la raccolta differenziata, magari con il ritiro porta a porta (come si faceva una volta, mio zio era spazzino) e la riduzione in percentuale sul pagamento della TARSU, per ogni chilo di raccolta differenziata di ogni cittadino, ovviamente il consequenziale riciclaggio del raccolto differenziato.
La diminuzione da parte delle aziende di confezioni di plastica e la vendita del prodotto sfuso.
Insomma le soluzioni ci sarebbero..... ma chi dovrebbe risolverle non fa un cazzo e sta lì seduto sulla poltrona aspettando che la protesta finisca e che tutto torni "alla normalità"....merda!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Chi dovrebbe risolverli non lo fa, ma mica per incapacità...
la munnezza è un mega business, al pari del traffico d'armi.

Per le feste sono stato a Napoli dai miei e, giuro, mi sarei messo a piangere davanti a tutte quelle tonnellate di schifo.

nerosubianco ha detto...

°--° cazzo!
ma aggiungere un paio di tizi che straparlano su un forum??? : )

Anonimo ha detto...

Che continuano a farlo, a quanto pare.

Bah, in fondo è un periodo in cui sono leggermente incazzato col mondo.
Mi serve sfogarmi con qualcuno.