venerdì, agosto 14, 2009

CONSIGLI PER GLI ACQUISTI (AGLI EDITORI ITALIANI)

Che culo lavorare per una casa editrice che ha anche il negozio di fumetti più grande della città. Posso usufruire di uno sconto molto alto per tutti i comics che compro, un sacco di roba che in Italia non è stato ancora pubblicata.
"GUS" di Blain (l'autore di Isac il pirata) per esempio, un western che ti fa morire dalle risate, un disegno essenziale, grottesco, potente e vibrante con una narrazione rapida ma ben costruita all'interno di piccoli episodi legati tra di loro da una continuity. In italia penso che potrebbe pubblicarlo Coconino Press o Edizione BD, in Francia esce per Dargaud e in Spagna Norma ed.

Altro volume molto interessante è "I cinque narratori di Bagdad" di Vehlmann e Duchazeau pubblicato in Francia anch'esso da Dargaud e in Spagna da Faktoria de Libros. consigliato dall'amico Roger disegnatore di Jazz Maynard, racconta 5 storie poetiche, crude e molto molto poetiche legate tra loro da un unico filo narrativo; morbidissimo il segno di Duchazeau, raccolto in un chiaroscuro cupo graffiato dal segno di un pennino nervoso (e sporco) ma magistralmente ben controllato.
Sarebbe adattissimo per Black Velvet in Italia vista anche la ultima pubblicazione di Bastien Vivès con il suo Gusto del Cloro.

Nessun commento: