lunedì, agosto 10, 2009

MAESTRI MUNOZ E SAMPAYO




Tornano i maestri Munoz e Sampayo, coppia indissolubile del mondo dei comics in una storia molto interessante. I genitori di Alack Sinner pubblicano la storia di Carlos Gardel cantante e attore molto importante nell'America Latina, in Francia e in Spagna negli anni '30. L'Unesco definisce Gardel un patrimonio dell'intera umanità e i due autori delineano un profilo del personaggio. mettono in luce la sua arte, le sue amicizie, i suoi amori, ma anche le sue ombre che buttano un ombra nella sua travagliata vita.
Non è la prima volta che Munoz e Sampayo si confrontano con grandi artisti della musica, anni addietro realizzarono uno splendido lavoro su Billie Holiday (la mia cantante preferita). Con delicatezza, con un segno amaro tanto quanto la vita dell'artista americana, ci raccontarono la vita ribelle della splendida Billie Holiday. Oggi ripetono la magia, raccontando un artista di un tempo.
Non conoscevo Gardel, ho visto alcuni pezzi in rete e mi ricorda un pò il nostrano Giacomo Rondinella, ma anche il più famoso Claudio Villa. Intendiamoci, non sono per niente un amante di questo genere musicale, tantomeno di quel tipo di film che ho sempre definito trash allo stato puro, ma è interessante vedere come due artisti come Munoz e Sampayo diano luce ad un personaggio che nasce dalla loro cultura, e riescano con la loro arte e far conoscere a me trentenne un cantante/attore che loro probabilmente bambini vedevano nelle prime pellicole al cinema del paese.

Nessun commento: