lunedì, settembre 21, 2009

LE GRAND MAL

RICEVO PER MAIL UNA FELICE NOTIZIA PER L'AMICO PAOLO COSSI:

IL PARLAMENTO FRANCESE PREMIA PAOLO COSSI Il 17 settembre 2009 il Parlamento della comunità francese del Belgio ha consegnato attraverso il CREP”centre de recherche et d’etudes politiques il premio “CONDORCET-ARON “Per la Democrazia ,al disegnatore friulano Paolo Cossi (Pordenone 1980). Il premio, si rivolge a persone o associazioni che si sono distinte per l’impegno nella diffusione dei principi di libertà, uguaglianza, fraternità e valori umani.Per la a prima volta nella storia di questo premio è stato premiato un libro a fumetti.Il premio è stato riconosciuto a Paolo Cossi per il libro: “Medz Yeghern, il grande male” edito in Italia da Hazard edizioni e in Belgio da Dargaud. L’opera tratta l’argomento della strage del popolo armeno avvenuta nel 1915 per mano ottomana, la storia è narrata in modo crudo ed immediato senza cadere nell’aspetto didascalico, uno dei rischi dei romanzi di fumetto a sfondo storico.Paolo Cossi, 1980, è autore dei volumi a fumetti Corona, l’uomo del bosco di Erto (Biblioteca dell’immagine 2002),Tina Modotti (Biblioteca dell’immagine 2003), Il terremoto del Friuli (Becco giallo 2005), La storia di Mara (Lavieri 2005), 1918: destini d'ottobre. Britannici oltre il Piave, De Bastiani 2007,Medz Yeghern, il grande male , Hazard 2008 , “1432, il veneziano che scoprì il baccalà” Hazard 2008 .

QUI trovate la notizia ufficiale, mi auguro che i siti italiani di comics ne diano notizia perchè questa è una grande notizia per un autore italiano.

1 commento:

Marco Pugliese ha detto...

Accidenti, complimenti a Paolo Cossi, questo post non poteva rimanere a zero commenti. Approfitto per fare i complimenti anche a lei signor Stassi, in particolare per le tavole di Brancaccio che beh lo sa già quanto sono belle.

Marco Pugliese