venerdì, settembre 25, 2009

MERCE'


Mentre in Italia va in onda la prima puntata di Annozero tra le mille polemiche scoppiate nei giorni scorsi per i mancati contratti alla troup, ai giornalisti di redazione (tra cui anche e sopratutto a Travaglio) e sul boicottaggio da parte della Rai di far passare gli Spot del programma (un loro programma),io sto passando le giornate immerso nella festa più importante di Barcellona. la Mercè.
E' una festa popolare sentita profondamente dai cittadini che scendono tutti nelle piazze della città dove si vivono momenti di svago, di ballo, e di teatro.
Durante le prime due giornate, alcune state giganti detti appunto "Gigantes" portate a forza di braccia da coraggiosi catalani sfilano per le strade del centro di Barcellona. Per la Rambla Catalunya puoi trovarti questi enormi Gigantoni che danzano a ritmo di musica (come i nostri Santi nei giori di festa)seguiti e inseguiti da personaggi demoniaci, da mostri e da personaggi delle leggende pagane. un misto di sacro e profano a cornice di manifestazioni teatrali, circensi, musicali (dal jazz al pop elettronico, passando per il Blues di New Orleans al flamenco spagnolo, mostre d'arte (musei gratuiti), e mille altre cose.
Finalmente siamo riusciti a fare il contratto per la linea telefonica e entro la prossima settimana avremo internet a casa.

Nessun commento: