lunedì, novembre 02, 2009

IN UFFICIO DA MANLIO

Breve post per fare mente locale e riconnettermi col mondo.
E' andata.
... E anche bene direi.
Niente pioggia, anzi sole a palla tutto il giorno e tutti i giorni. Siamo riusciti a passarci le serate in piazza Anfiteatro e dietro al Duomo anche fino a tarda notte senza congelarci troppo (l'alcool devo ammettere ha anche aiutato tutti noi poveri mortali).
Ho rivisto tutti gli amici che non vedevo da tanto (troppo) tempo. Avrei voluto passare più tempo con qualcuno di questi, ma il tempo non è mai un amico a tuo favore e i quattro giorni sono volati via come il vento. Gli appuntamenti con gli amici siciliani erano in "ufficio da Manlio": un tavolino di un Bar di Piazza Napoleone che Manlio aveva sequestrato per "ricevere" e parlare di lavoro. Se dovevamo darci un appuntamento, per telefono ci davamo meta "in ufficio da Manlio", troppo forte, adoro quest'uomo.
Dal punto di vista lavorativo devo dire che mi è andata molto bene: nei prossimi giorni potrò confermare sul blog di due miei nuovi lavori che a Lucca hanno avuto l'ok definitivo e che nel 2010 vedranno luce .
Ho visto alcune conferenze molto interessanti:
-Gli 85 anni del "Giornalino" dove ho per la prima volta avuto l'onore di parlare con Sergio Bonelli, persona a cui si deve veramente tanto nel mondo del fumetto italiano. Una persona di una gentilezza e di una squisitezza unica.
- L'incontro degli autori di Animals: veramente interessante sopratutto lo "scontro" tra Giannelli e Makkox che hanno dato vita ad una interessantissima discussione tra "ieri" e "oggi" e sul valore dei media. Io per ovvie ragioni mi trovavo più d'accordo con Makkox ma mi sono chiesto tra trent'anni quanto arcaici saremo noi vecchi autori quando i nuovi disegnatori ci parleranno di fumetto pubblicabile su ologrammi vendibili in server da scaricare su formati Stm per processori Macows. Mi ha fatto piacere incontrare Thomas Campi e la sua compagna, ci siamo sempre sentiti per PC ed è stata un'ottima occasione per parlare un po' di persona.
-L'incontro con gli autori di DD (Faraci, Barbato, Ruju,Recchioni, Di Gregorio).
Bellissimi gli interventi sui loro punti di vista su Groucho, tutti hanno espresso il massimo rispetto più su lui che su Dylan... come dargli torto.

Nessun commento: