giovedì, novembre 04, 2010

E QUESTA è SOLTANTO L'ANTEPRIMA


Eccomi qui, dunque.
L'incontro al Museo del Fumetto c'è stato, c'erano anche parecchie persone, sinceramente più di quanto pensassi. La sala era piena e fino alla fine anche dopo le tre ore e mezzo, c'è stata diversa gente che con attenzione ha continuato a seguire tutti gli interventi.
Ringrazio di cuore il MUF, tutti gli autori che sono intervenuti, Michele Ginevra, Daniele Pignatelli ma sopratutto Luca Boschi.
Per quanto mi riguarda è andata per come volevo che andasse.
Ovviamente quando metteremo il video su internet ci sarà il tempo per fare la giusta analisi.
Bisognerà fare anche la trascrizione dell'intero video, dico subito che se qualcuno volesse darci una mano per questo passaggio è il benvenuto.Se vuole può contattarmi per mail.
Si sono toccati tanti punti. Sono uscite esperienze sincere che descrivono un malessere nel sistema editoriale, ma anche una mancanza di guida che possa tutelare gli errori degli autori agli inizi del loro percorso lavorativo. Tutti hanno espresso con la loro professionalità, non solo i problemi effettivi ma anche interessanti e costruttive proposte.

Il giorno successivo all'incontro, ho fatto un giro tra gli editori (molti di loro erano presenti alla tavola rotonda) e mi hanno confermato che sarebbero disponibili ad un confronto con gli autori per la realizzazione di un "modello tipo" di contratto.
Questo sarà quindi il prossimo punto su cui lavorare. Qualcosa si è smosso, vediamo di andare avanti su questa direzione.


Permettetemi una considerazione, giuro non polemica.
Da Agosto sono stato al centro di discussione in rete per quest'incontro da parte di molte persone... persone che mi aspettavo di vedere e invece non sono venute. Questa è la dimostrazione che dire le cose in faccia, ha un valore aggiunto rispetto al fatto di fissarle in rete con mezzo sorriso tra le labbra e due dita sulla tastiera.
Io almeno sono fatto così.

E' stato messo un primo passo... e questa (come dice Santoro) è soltanto l'anteprima.

Nessun commento: