giovedì, febbraio 02, 2012

50 AUTORI PER L'EUROPA

"L'Europe se dessine" è una delle varie mostre che c'erano in giro per le fredde strade di Angouleme quest'anno. In questa mostra ho avuto il piacere di partecipare con una storia di quattro tavole. In mostra c'erano autori realmente di tutta Europa: Austria, Slovenia, Polonia, Svezia, Spagna, Francia, Romania, ovviamente anche l'Italia e tante altre. A farmi compagnia in questa avventura c'erano i "nostrani" Giacon, Palumbo e Manara.
Fra gli autori che hanno partecipato c'è una storia di Camille Jourdy, una disegnatrice francese che amo molto, autrice della trilogia "Rosalie Bloom", c'è una bellissima illustrazione di Alfred che ho conosciuto e che con immenso stupore ho scoperto che parla un italiano perfetto. Molto brava Mari Ahokoivu autrice Finlandese che con un segno semplice ma molto efficace e delicato ti accompagna tra le freddi terre del suo paese. Ho trovato straordinaria l'opera di Luke Pearson dal Regno Unito, QUI trovate il suo blog, dategli un occhio merita tantissimo.
La mostra era veramente ben fatta. Allestimento impeccabile, ottimo catalogo e alla presentazione è arrivato il Ministro della Cultura Francese e il Ministro per il rapporto con il Parlamento Europeo.
Domani se posso posto le quattro tavole.




Nessun commento: